×
Termini & Condizioni
Termini e condizioni generali per il noleggio di veicoli presso teslify ag
1 Informazioni generali e campo di applicazione
teslify ag è una società per azioni iscritta nel registro di commercio del Canton Zurigo, il cui scopo è, tra gli altri, il noleggio di veicoli. I presenti Termini e Condizioni Generali (da ora in poi nominate “CG”) congiuntamente a un accordo individuale con il cliente (da ora in poi nominato “Accordo” o “Contratto” regolano la stipula, il contenuto e l'esecuzione dei contratti di noleggio di veicoli da parte di teslify ag (di seguito "teslify") ai clienti (di seguito anche nominati „locatari“). Se i singoli contratti e le CG contengono disposizioni che differiscono tra loro, le disposizioni del singolo contratto hanno la precedenza su quelle delle CG. Tuttavia, se le disposizioni del contratto sono poco chiare o incomplete, valgono le disposizioni delle GC. Le CG sono considerate accettate dal locatario con la presentazione di una richiesta di prenotazione. Si esclude dunque la validità di qualsiasi altra condizione imposta dal locatario.
2 Conclusione del contratto
La richiesta di prenotazione è un'offerta vincolante ai sensi dell'art. 3 e seguenti del Codice delle Obbligazioni svizzero per la stipula di un contratto di noleggio di un veicolo. Il contratto si conclude con una conferma scritta da parte di teslify al noleggiatore. Il contenuto del contratto stipulato è confermato dalla firma (di persona o su un dispositivo elettronico) del noleggiatore al momento della presa in consegna del veicolo.
Se il modello di veicolo desiderato non è disponibile, teslify si riserva il diritto di offrire al noleggiatore un altro modello di veicolo o di rifiutare la richiesta di prenotazione del noleggiatore.
Se un veicolo non è disponibile al momento concordato, teslify ha il diritto di offrire al noleggiatore un altro modello di veicolo anche dopo la conclusione del contratto. Se il veicolo offerto appartiene a una categoria più economica, il prezzo di noleggio può essere ridotto in base alla spesa. Se il veicolo appartiene a una categoria più costosa, rimarrà in vigore il prezzo di noleggio originariamente concordato. La mancata disponibilità del modello di veicolo desiderato non autorizza il noleggiatore a recedere dal contratto o a richiedere un risarcimento danni. Se nessun veicolo è disponibile, teslify ha il diritto di recedere dal contratto senza alcuna responsabilità per danni.
3 Requisiti generali di noleggio
teslify noleggia i veicoli esclusivamente a persone giuridiche o a persone fisiche di età superiore ai 18 anni con una patente di guida valida in Svizzera per la categoria di veicoli corrispondente. Per i modelli Performance, è inoltre necessario che il primo rilascio della patente di guida nazionale richiesta per tutti i conducenti concordati sia avvenuto almeno 18 mesi fa. I modelli Tesla Model X Performance sono noleggiati solo a conducenti di età superiore ai 25 anni.
4 Tariffe
Le rispettive tariffe sono riportate nel listino prezzi sul sito web di teslify o nel contratto. Un noleggio giornaliero copre 24 ore. Un periodo di noleggio inferiore alle 24 ore o un rientro anticipato non influiscono sul prezzo di noleggio e sui servizi aggiuntivi prenotati, se non diversamente concordato. A partire dalla 25esima ora, verrà addebitato un giorno di noleggio aggiuntivo. Oltre alle tariffe, anche i servizi inclusi possono variare per i noleggi a lungo termine.
5 Servizio di consegna e ritiro
Se notificato in anticipo dal locatario e in base alla disponibilità, teslify offre al locatario un servizio gratuito di consegna e ritiro in tutte le località facilmente accessibili in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Con un supplemento e in base alla disponibilità, teslify offre anche il servizio di consegna e ritiro negli altri Paesi limitrofi. Il noleggiatore è pregato di comunicare a teslify il prima possibile dove desidera ricevere il veicolo e restituirlo dopo l'uso. In caso di richieste di informazioni o modifiche dell'ultimo minuto, nonché in caso di notevoli spese aggiuntive per teslify, teslify può offrire il servizio di consegna e ritiro anche in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein con un costo aggiuntivo. Il servizio di consegna e ritiro si riterrà concordato solo quando sarà confermato per iscritto da teslify (compresi i dettagli di luogo e orario). Devono essere rispettate le disposizioni speciali in materia di consegna e restituzione (cfr. in particolare le sezioni 7.3, 7.4, 12, 15.1 e 15.2).
6 Deposito cauzionale
A garanzia di tutti i crediti di teslify derivanti da o in relazione al contratto, il noleggiatore è tenuto a versare un deposito senza interessi di almeno CHF 1'000 al più tardi al momento della presa in consegna del veicolo. Nel caso di inquilini non residenti o domiciliati in Svizzera o di conducenti privi di patente di guida svizzera, la cauzione deve ammontare ad almeno CHF 2.000. La cauzione può essere versata in contanti o bloccata sulla carta di credito. In caso di mancato pagamento della caparra nei tempi previsti, teslify ha il diritto di rifiutare la consegna del veicolo e di trattenere tutti i crediti o di recedere dal contratto e chiedere il risarcimento dei danni. teslify ha il diritto di far valere in qualsiasi momento il proprio diritto al pagamento della caparra.
teslify ha il diritto di mescolare il deposito con i suoi beni e di compensarlo con tutti i crediti nei confronti del locatario in relazione al contratto. Se non viene effettuata alcuna compensazione, teslify rimborserà o svincolerà il deposito entro 5 giorni lavorativi dalla restituzione del veicolo. In caso di contestazioni, teslify si riserva il diritto di trattenere l'acconto fino al chiarimento delle stesse.
7 Consegna e riconsegna
7.1 Generali
Il veicolo sarà consegnato presso la sede legale di teslify o nel luogo di consegna concordato su richiesta del noleggiatore e confermato per iscritto da teslify. Al momento della consegna del veicolo deve essere redatto un protocollo di consegna. Il noleggiatore o un conducente convenzionato è tenuto a presentare i seguenti documenti al momento della presa in consegna del veicolo:
a) Una patente di guida nazionale valida per la guida di un veicolo in Svizzera ed emessa in caratteri latini con un'indicazione esplicita e comprensibile della categoria di veicolo richiesta (ad es. patente svizzera). Se la licenza di condurre nazionale non soddisfa tutti i punti summenzionati, deve essere presentata anche una licenza di condurre internazionale valida.
b) Un passaporto valido o una carta d'identità svizzera o una carta d'identità di un paese dell'UE.
Se uno di questi documenti non è disponibile al momento della consegna del veicolo, teslify ha il diritto di rifiutare la consegna del veicolo senza ulteriori indugi e di attenersi al prezzo di noleggio più il prezzo dei servizi aggiuntivi prenotati o di recedere dal contratto e chiedere il risarcimento dei danni.
7.2 Condizioni del veicolo al momento della riconsegna
Al momento della riconsegna del veicolo, il locatario deve assicurarsi che il chilometraggio e lo stato della batteria corrispondano alle informazioni del verbale di riconsegna e che qualsiasi danno al veicolo sia segnato o descritto nello schizzo del verbale di riconsegna. Il locatario deve confermare con la sua firma l'esattezza delle informazioni contenute nel verbale di consegna. Se non viene fatta alcuna annotazione nel verbale di consegna, si può presumere che il danno non fosse presente al momento della consegna.
Il locatario deve anche assicurarsi che il veicolo sia in condizione di operare in modo sicuro prima di iniziare il noleggio. Se ci sono difetti che limitano la sicurezza operativa o se sono necessari lavori di manutenzione per garantire la sicurezza operativa, l'ulteriore procedura deve essere discussa con teslify prima dell'inizio del viaggio.
7.3 Ritardo nella presa in consegna
Se il noleggiatore prende in consegna il veicolo solo dopo l'orario concordato, il prezzo di noleggio più i servizi aggiuntivi prenotati resteranno dovuti per il periodo non utilizzato (ritardo nell'accettazione). In caso di accettazione tardiva, teslify ha inoltre il diritto di addebitare al noleggiatore una tassa di elaborazione di un massimo di CHF 200.
Se il veicolo non è stato accettato alla data concordata, teslify non è più obbligata a mantenere la prenotazione e può recedere dal contratto. Nel caso di un servizio di consegna concordato, teslify può recedere dal contratto con notifica preventiva di ritardo da parte del noleggiatore 2 ore dopo l'orario di consegna originariamente concordato e senza notifica di ritardo dopo 30 minuti di ritardo.
In caso di recesso dovuto a ritardi nell'accettazione da parte del locatario, teslify può addebitare una penale di cancellazione pari a un massimo di CHF 250. Il risarcimento dei danni rimane riservato.
7.4 Peculiarità del servizio di consegna
Se il veicolo viene preso in consegna in un luogo diverso dalla sede di teslify, non è possibile garantire che il veicolo possa essere consegnato perfettamente pulito, sia all'interno che all'esterno. Inoltre, possono verificarsi ritardi nel servizio di consegna a causa delle condizioni meteorologiche o del traffico. I ritardi saranno comunicati al noleggiatore il prima possibile. Il Noleggiatore non ha diritto a un corrispondente prolungamento del periodo di locazione o a qualsiasi altro risarcimento. Tuttavia, a partire da un ritardo di 90 minuti, il noleggiatore ha il diritto di recedere dal contratto per ritardo nella consegna, senza alcuna conseguenza di danni a carico di teslify.
8 Uso del veicolo
8.1 Conducenti
Il veicolo può essere guidato solo dal noleggiatore o da conducenti concordati. Il noleggiatore deve fornire a ciascun conducente un briefing sul veicolo. Il noleggiatore deve fornire a teslify il nome e l'indirizzo dei conducenti in anticipo. Tutti i conducenti devono portare con sé la patente di guida originale.
8.2 Uso previsto
L'uso del veicolo è consentito solo nell'ambito dello scopo d'uso concordato. In particolare, l'uso del veicolo è vietato:
a) per l'apprendimento di guida, corsi di guida o simili;
b) per la partecipazione a eventi sportivi motoristici e a prove di veicoli;
c) partecipare a gare automobilistiche (si presume automaticamente, in particolare, se il veicolo viaggia a una velocità di 160 km/h in Svizzera);
d) per il trasporto di sostanze altamente infiammabili, tossiche o comunque pericolose;
e) la commissione di reati doganali e di altri illeciti penali, anche se questi ultimi sono solo punibili del luogo in cui è stato commesso il reato;
f) per il trasporto di persone o merci a titolo oneroso;
g) per il traino o lo spostamento di altri veicoli;
h) per effettuare viaggi che richiedono un'autorizzazione ufficiale;
i) per i viaggi su terreni non asfaltati e per i sentieri di campi e foreste;
j) a noleggio.
8.3 Viaggi all’estero
I viaggi all’estero sono consentiti solo in paesi entro il raggio di validità dell’assicurazione stipulata da teslify.
a) L'assicurazione secondo il punto 14 vale per i sinistri che si verificano in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, negli stati dell'Europa e negli stati del bacino del Mediterraneo e delle isole. In caso di trasporto via mare, la copertura assicurativa non viene interrotta se il luogo di partenza e di destinazione rientrano nella validità locale.
b) Tuttavia, l'assicurazione non è valida nei seguenti paesi: Bielorussia, Moldavia, Ucraina, Federazione Russa, Georgia, Armenia, Azerbaigian, Kazakistan, Egitto, Algeria, Libano, Libia e Siria.
c) teslify si riserva il diritto di vietare in qualsiasi momento i viaggi all'estero - indipendentemente dall'ambito locale dell'assicurazione - anche in altri paesi.
Il locatario deve informarsi sulle norme di circolazione in vigore in tutti i paesi che attraverserà durante il viaggio. In particolare, il locatario deve occuparsi autonomamente del veicolo e delle altre attrezzature richieste dalla legge nel rispettivo paese quando viaggia all'estero. Questi sono a carico del locatario e non sono coperti da teslify.
Tutte le spese necessarie per i viaggi all'estero, come pedaggi stradali, bolli esteri, tessere ambientali, pedaggi o simili, sono a carico del noleggiatore. Questi non sono inclusi nel prezzo di noleggio.
Se la residenza del conducente concordato è all'interno dell'Unione Europea (UE), potrebbero esserci delle restrizioni doganali al momento dell'attraversamento del confine. Prima che il veicolo attraversi il confine con il territorio doganale dell'UE, il Noleggiatore deve informarsi sulle norme in materia ed è responsabile della loro osservanza. In caso di inadempienza, il noleggiatore sarà responsabile di tutti i costi che ne derivano e sarà obbligato a indennizzare completamente teslify per qualsiasi costo sostenuto.
In caso di rimpatrio, addebitiamo CHF 3 a chilometro.
8.4 Uso cauto
Il locatario si impegna a trattare il veicolo in modo corretto e in conformità con le istruzioni per l'uso e a mantenerlo in condizioni idonee alla circolazione. Il locatario si impegna inoltre a guidare il veicolo solo quando è in condizioni idonee alla circolazione e a prestare attenzione ai segnali di avvertimento emessi dal veicolo e ad agire di conseguenza.
Inoltre, il locatario si impegna a proteggere adeguatamente il veicolo da terzi non autorizzati e dai danni.
Sono inoltre proibile le seguenti azioni:
a) Rollare e/o fumare sigarette, altri derivati del tabacco o sigarette elettroniche.
b) Mangiare nel veicolo.
c) Caricare la batteria oltre il 90%.
d) Scaricare totalmente la batteria.
e) Trasportare animali.
f) Spegnere il GPS.
8.5 Riparazioni
Le riparazioni o simili che dovessero rendersi necessarie per garantire la sicurezza operativa e stradale del veicolo possono essere commissionate esclusivamente con il consenso di teslify. I costi delle riparazioni approvate saranno a carico di teslify su presentazione delle relative ricevute, nella misura in cui il locatario non sia responsabile del danno.
8.6 Comportamento in caso di incidente, furto o altro danno al veicolo
Dopo un incidente, un furto o altri danni al veicolo, il locatario deve avvertire immediatamente la polizia e teslify. In caso di collisione, deve anche compilare un rapporto europeo dell'incidente, che descrive in dettaglio lo svolgimento dell'incidente e le persone coinvolte (incl. numero di registrazione e indirizzo), nonché eventuali testimoni. Il rapporto d'incidente si trova nel vano portaoggetti. Le richieste di risarcimento contro il locatario non possono essere riconosciute senza il consenso di teslify. Anche gli incidenti senza il coinvolgimento di terzi e i danni minori devono essere comunicati immediatamente a teslify. Il locatario autorizza teslify a consultare gli archivi della polizia e/o delle autorità in caso di sinistro. In caso di guasto non imputabile al locatario o a terzi, deve essere informata anche la hotline del servizio Tesla. Il numero di telefono si trova nel manuale elettronico.
Se il veicolo non è più guidabile, teslify fornirà un veicolo sostitutivo, se disponibile. Di norma, i costi sono a carico del noleggiatore.
9 Protezione dei dati
Nel trattamento dei dati, teslify rispetta le disposizioni legali applicabili in Svizzera. Il locatario acconsente al trattamento dei dati necessari per la gestione della locazione o per l'esecuzione dei crediti derivanti dalla locazione e autorizza teslify in particolare a trattare tutti i dati messi a sua disposizione (ad es. dati personali, indirizzo e-mail, dati del passaporto o della carta d'identità con foto, dati della carta di credito ecc.). Il locatario acconsente inoltre esplicitamente alla trasmissione dei dati agli organi incaricati della riscossione dei crediti. L'affittuario accetta inoltre esplicitamente che teslify possa consegnare i dati esistenti in caso di richieste giustificate delle autorità. Le disposizioni delle CG hanno la precedenza sull'informativa sulla privacy pubblicata sul sito.
10 Pagamento e costi
10.1 Prezzo di noleggio
Il locatario si impegna a pagare in anticipo il prezzo di affitto concordato più i servizi aggiuntivi prenotati. Il veicolo è definitivamente riservato al noleggiatore solo dopo la ricezione del pagamento e la conferma da parte di teslify.
10.2 Servizi aggiuntivi
I servizi aggiuntivi prenotati saranno addebitati al locatario, anche se non ne ha usufruito.
A seconda del veicolo, i chilometri percorsi in più saranno addebitati a una tariffa forfettaria di CHF 0.70 - 4.00 al chilometro e, se del caso, compensati con il deposito versato. La tariffa forfettaria per chilometro è stabilita nel contratto.
10.3 Costi di ricarica della batteria
Il veicolo deve essere restituito con un livello di carica di almeno il 75%. Se al momento della restituzione il veicolo ha un livello di carica inferiore a quello concordato, la ricarica può essere addebitata al prezzo medio di mercato più una tassa di ricarica di CHF 100.
Il punto di ricarica della batteria presso una stazione di ricarica Tesla Supercharger deve essere liberato immediatamente dopo la ricarica, pena l'addebito di spese. Queste spese di blocco saranno addebitate all'inquilino.
10.4 Ulteriori costi
In caso di eccessivo imbrattamento del veicolo, teslify ha il diritto di addebitare al noleggiatore un costo di pulizia di CHF 350.
Le multe e le spese dovute a violazioni del codice della strada saranno addebitate al locatario. Per multe e tasse, teslify può anche addebitare una tassa di elaborazione massima di CHF 100, che sarà a carico del noleggiatore. Per l'elaborazione dei reclami, teslify può addebitare all'inquilino un costo massimo di CHF 350.
Al locatario possono essere addebitati gli importi indicati nella sezione 15.2 per le spese aggiuntive sostenute se il veicolo non viene restituito correttamente. Il risarcimento dei danni rimane riservato.
Se un debito insoluto non viene saldato entro il periodo di pagamento concesso, teslify avrà il diritto di addebitare al locatario CHF 40 per ogni sollecito.
Se un noleggiatore prenota un veicolo autonomamente tramite il sito web senza contattare teslify in anticipo e teslify deve rifiutare questa prenotazione, le spese della carta di credito saranno a carico del noleggiatore.
11 Modalità di pagamento
11.1 Metodo di pagamento
Il pagamento di importi fino a CHF 2’000 è possibile con American Express, Mastercard, Visa, Maestro, Carte Bancaire, Twint e tramite PayPal. Importi superiori sono accettati solo tramite bonifico bancario. I contanti sono accettati solo in franchi svizzeri.
11.2 Data dei pagamenti
Il prezzo del noleggio, i servizi aggiuntivi prenotati e il deposito cauzionale sono dovuti al più tardi al momento della consegna del veicolo. Nel caso di noleggi a lungo termine, possono essere concordati uno o più canoni mensili pagabili in anticipo. teslify può, tuttavia, esigere i suddetti crediti a una data precedente.
Ulteriori servizi prenotati dopo la presa in consegna del veicolo sono dovuti insieme al successivo credito di noleggio (se concordato), al più tardi, tuttavia, alla cessazione del rapporto di noleggio o alla restituzione anticipata del veicolo. teslify ha il diritto di compensare tutti i crediti dovuti con il deposito, ma può anche addebitarli direttamente sulla carta di credito, o fatturarli direttamente.
Se è stata concordata una restituzione in un luogo diverso dalla sede legale di teslify e c'è ancora un credito residuo dopo la compensazione con il deposito, teslify invierà al noleggiatore una fattura con un termine di pagamento di 1 giorno per il credito residuo.
11.3 Fattura elettronica
Il locatario accetta che le fatture di teslify siano inviate esclusivamente per via elettronica all'indirizzo e-mail fornito dal locatario. Il locatario è tenuto a garantire che le fatture elettroniche possano essergli recapitate. Il locatario è responsabile di eventuali guasti all'apparecchiatura di ricezione o di altre circostanze che impediscono l'accesso.
12 Ritardo
In caso di mancato pagamento di un credito da parte del locatario in tempo utile, teslify è autorizzata a rifiutare la consegna del veicolo fino alla liquidazione del credito. Se il veicolo è già stato consegnato al locatario, teslify può rescindere il contratto con effetto immediato dopo aver inviato un avvertimento scritto e aver fissato un termine di grazia infruttuoso. Il locatario dovrà restituire immediatamente il veicolo alla sede di teslify e sarà responsabile di tutti i danni derivanti dal ritardo nel pagamento e dall'eventuale ritardo nella restituzione.
Se le fatture in sospeso non sono pagate dal locatario entro il termine di pagamento concesso, il locatario sarà messo in mora con un sollecito e dovrà a teslify un interesse di mora del 5%.
13 Responsabilità
Il locatario è responsabile di tutti i danni e di tutte le spese derivanti da o in relazione al rapporto di noleggio, nella misura in cui l'assicurazione non lo copra. In particolare, il locatario deve risarcire integralmente i danni al veicolo causati da lui stesso, da un conducente o da un passeggero in violazione degli obblighi contrattuali o legali e/o per uso improprio. L'eventuale franchigia richiesta dalla compagnia di assicurazione è a carico del locatario. Il locatario è responsabile di tutte le infrazioni alla legge o al contratto causate con il veicolo noleggiato fino alla restituzione ordinata del veicolo. In particolare, il locatario è responsabile per tutte le multe che dovessero essergli assegnate durante il periodo del noleggio.
Qualsiasi responsabilità di teslify e delle persone ausiliarie da essa impiegate è esclusa nella misura consentita dalla legge. teslify non è in particolare responsabile dei ritardi e dei danni conseguenti, del mancato guadagno, dei danni indiretti o conseguenti e dei danni conseguenti causati da difetti.
In caso di attivazione del Tesla Autopilot, o una funzione corrispondente alla guida autonoma, il conducente guida a proprio rischio, deve rimanere reattivo ed essere in grado di prendere il controllo in situazioni critiche se necessario.
14 Assicurazione
Incluso nel prezzo del noleggio c'è un'assicurazione di responsabilità civile del veicolo a motore richiesta per legge e un'assicurazione completa contro le collisioni con la Zurich Insurance Company Ltd.
Non c'è copertura assicurativa per gli oggetti portati con sé. Inoltre, non vi è alcuna assicurazione per i passeggeri del veicolo (assicurazione passeggeri).
Valgono le Condizioni generali d'assicurazione (CGA) dell'assicurazione veicoli a motore della Zurich Insurance Company Ltd (edizione 11/2021), in cui sono disciplinate le prestazioni assicurative, le condizioni e le esclusioni dell'assicurazione veicoli a motore (responsabilità civile, collisione e casco). Le CGA sono disponibili su richiesta presso teslify e sul sito web della Zurich Insurance Company Ltd.
In assenza di un accordo scritto contrario, è prevista una franchigia di CHF 2’000 per ogni sinistro per il quale l'assicurazione di teslify fornisce prestazioni.
Per l'elaborazione dei reclami, teslify può addebitare un costo massimo di CHF 350, che è a carico del locatario. Questo onorario non è coperto dall'assicurazione né è incluso nella franchigia.
15 Riconsegna
Il veicolo dovrà essere restituito presso la sede legale di teslify o nel luogo di restituzione concordato su richiesta del locatario e confermato per iscritto da teslify.
Se non diversamente concordato, il locatario dovrà restituire il veicolo a teslify nello stesso stato di carica in cui è stato consegnato. Se al ritorno il veicolo ha uno stato di carica inferiore, la ricarica può essere fatturata al prezzo medio di mercato più una tassa di ricarica di CHF 100.
15.1 Riconsegna senza la presenza fisica di un impegato/a di teslify
Se viene concordata una restituzione al di fuori degli orari di apertura di teslify, se nessun dipendente teslify è disponibile al momento della restituzione o se è stato concordato un servizio di ritiro, il locatario deve compilare e firmare un protocollo di restituzione e lasciarlo nel vano portaoggetti su richiesta di teslify. Deve rimuovere la batteria della chiave e lasciare la chiave nella console centrale del veicolo. Anche la batteria deve essere riposta nell'auto insieme alla chiave. Dopo aver lasciato il veicolo, il locatario deve assicurarsi che le porte e i finestrini siano chiusi a chiave. Se la chiusura non viene effettuata automaticamente dal veicolo, può essere effettuata a distanza da teslify, dopo che il locatario ne ha informato teslify. Il locatario deve comunicare immediatamente a teslify, per iscritto o verbalmente, che il veicolo è stato correttamente parcheggiato.
Nel caso di un servizio di ritiro concordato, salvo diverso accordo con teslify, il veicolo deve poter rimanere gratuitamente nel parcheggio per altre 12 ore a partire dall'orario di riconsegna concordato o il parcheggio deve essere stato prepagato dal locatario almeno per questa durata. Il locatario è obbligato a garantire che non vi sia alcun rischio di danni al veicolo nel luogo di restituzione (ad esempio a causa della caduta di rami). Anche dopo aver parcheggiato il veicolo, il locatario è responsabile dei danni causati al veicolo fino al momento in cui viene effettivamente ritirato o preso in consegna da un dipendente di teslify.
15.2 Riconsegna tardiva
Se il veicolo non viene riconsegnato nel luogo concordato all'ora stabilita, al noleggiatore verrà addebitata una tariffa oraria di CHF 80 per ogni ora iniziata a partire da 30 minuti di ritardo. Oltre alla tariffa oraria, al noleggiatore possono essere addebitati eventuali danni derivanti dalla restituzione tardiva (ad esempio per un noleggio mancato). teslify ha inoltre il diritto di addebitare al noleggiatore una tassa di gestione di un massimo di CHF 150 in caso di restituzione tardiva.
16 Recesso del locatario
Se il locatario recede dal contratto senza un motivo definito e ammissibile per il recesso, non ha diritto al rimborso dei pagamenti già effettuati o alla rinuncia ai crediti esistenti. Il noleggiatore non avrà diritto al risarcimento dei danni. Un rinvio delle date di prenotazione è possibile solo di comune accordo.
a) fino a 20 giorni prima dell'inizio del periodo di noleggio, verrà addebitata una tassa di elaborazione di almeno CHF 150.
b) fino a 7 giorni prima dell'inizio del periodo di noleggio, verrà rimborsato il 50% dell'importo totale.
c) a partire da 5 giorni prima dell'inizio del periodo di locazione, l'intero canone di locazione è dovuto.
La cancellazione deve essere effettuata per iscritto dal locatario. Le spese per la carta di credito sono sempre a carico del noleggiatore e non sono incluse nelle condizioni sopra indicate.
17 Cancellazione
Il noleggiatore ha il diritto, previa comunicazione scritta, di restituire anticipatamente il veicolo presso la sede di teslify o come concordato. In caso di restituzione anticipata, al locatario verranno addebitati altri tre giorni dopo la restituzione del veicolo, ma non oltre la fine del normale periodo di noleggio. Se il periodo di noleggio addebitato (periodo di noleggio effettivo più tre giorni) rientra in un'altra categoria tariffaria, questa costituirà la base per il calcolo del canone di noleggio. In caso di restituzione anticipata, anche i chilometri inclusi saranno ridotti retroattivamente e proporzionalmente al periodo di noleggio fatturato.
18 Requisiti formali
Se non diversamente concordato, la corrispondenza via e-mail, SMS e WhatsApp sarà considerata equivalente alla comunicazione per posta.
19 Cambiamenti
teslify ha il diritto di modificare le presenti CG in qualsiasi momento. La versione in vigore al momento della conclusione del contratto è applicabile al locatario. Se le CG sono modificate nel periodo tra la richiesta e l'accettazione, il locatario sarà informato della nuova versione prima della conclusione del contratto. Se egli non ritira la sua richiesta entro un termine ragionevole, teslify è autorizzata a concludere il contratto con le nuove CG.
20 Giurisdizione e legge applicabile
La locazione è regolata esclusivamente dal diritto svizzero. L’autorità giudiziaria competente per tutte le controversie relative alla locazione è quella della città di Zurigo. teslify ha tuttavia il diritto di adire qualsiasi altro tribunale competente.
21 Clausola di salvaguardia
La nullità parziale o totale o l'invalidità di una o più disposizioni del contratto, comprese le presenti CG, non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. Le disposizioni non valide o divenute tali vengono sostituite, nell'applicazione del contratto, da disposizioni che si avvicinano il più possibile allo scopo perseguito dalle disposizioni non valide. In caso di contraddizioni è determinante il testo in lingua tedesca del contratto.
teslify ag
Zurigo, 28 agosto 2022